Musei a Marsala - archeologico, civico, del sale, degli arazzi, punico

Storia vino marsala cantine vino marsala ricette marsala Consorzio vino marsala Strada vino marsala Marsala città Decreto marsala doc Vini doc trapani erice e provincia Ristoranti trapani marsala Trapani Welcome - il portale turistico sulla Provincia di Trapani

 

I Musei di Marsala

Approfondimenti
Storia | Monumenti | Chiese | Musei | Siti archeologici | Lo stagnone e le saline | Manifestazioni | Vino Marsala | Ristoranti Marsala |

 

Museo Archeologico Baglio Anselmi ( Lungomare Boeo ):
ospitato all'interno del vecchio stabilimento vinicolo di Carlalberto Anselmi, progettato da Basile, il museo custodisce il relitto della una nave punica recuperata fra il 1971 e il 1974 al largo dell'Isola Lunga.

E' probabilmente una liburna , l'unica mai ritrovata, veloce nave da guerra lunga 35 m , che si suppone sia stata affondata alla fine della Prima Guerra Punica, nella battaglia delle Egadi del 241 a. C.

Grazie a questo ritrovamento è stato possibile conoscere la tecnica che i Fenici usavano per la costruzione delle loro imbarcazioni.
Incredibile è la lega con cui venivano fabbricati i chiodi che tenevano insieme le assi: dopo più di 2000 anni in mare non presentano traccia di ossidazione.

Il museo raccoglie inoltre significativi reperti che raccontano la storia di Marsala e delle zone limitrofe dalla preistoria al Medioevo. Particolarmente interessanti le vetrine dedicate a Mozia ed alcuni gioielli d'età ellenistica finemente lavorati.

CLICCA QUI PER SCARICARE GLI ORARI DI APERTURA

Museo Civico ( all'interno del Complesso S. Pietro ):
consta di 3 sezioni - archeologica - rinascimentale e garibaldina - tradizioni popolari. In quest'ultima sono conservati gli abiti della tradizionale processione del Giovedì Santo durante la quale, ogni anno, si ripercorrono i momenti più salienti della passione di Cristo.

Orari d'apertura:
09.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00 tutti i giorni escluso il lunedì
Ingresso: 2 euro / riduzione per studenti 1 euro - Tel: 0923 718741

 

Museo degli Arazzi ( via Garraffa):
particolarmente degna di nota per la vivacità di colori e la ricchezza compositiva, la collezione consta di otto grandi arazzi fiamminghi del '500 raffiguranti momenti della guerra di Tito contro i Giudei. E' stata donata alla chiesa Madre da Mons. Antonio Lombardo che, a sua volta, l'aveva ricevuta in dono dalla corte di Spagna.

Orari d'apertura:
09.00 - 13.00 / 16.00 - 18.00 dal martedì al sabato
09.00 -13.00 la domenica
Ingresso: 1,50 euro - Tel: 0923 712903

Museo Whitaker ( isola di Mozia );
primo museo punico sicilano, è stato allestito all'inizio del XX sec per ospitare i reperti archeologici che gli scavi di Whitaker avevano portato alla luce. Conserva interi corredi funerari provenienti dalla stessa isola di Mozia e da Lilibeo. Elemento di grande vanto per il museo è il famoso Giovinetto di Mozia , una stauta di marmo bianco di straordinaria bellezza e finemente modellata.

Museo del sale: in contrada Ettore Infersa, tra i mulini a vento, il museo del sale mostra oggetti modellati con il sale, strumenti di lavoro e modellini che illustrano il processo di produzione del sale.

Orari d'apertura:

le saline rimangono aperte da Aprile a Ottobre tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 19:00 circa. Da Novembre a Marzo si lavora su prenotazione.

Ingresso:

Il biglietto d'ingresso è di € 6,00 per gli adulti e € 2,00 per le scolaresche.

Tel: 0923.733003      Fax: 0923.1954608

 

Museo della civiltà contadina: raccontano i riti, le tradizioni e i mestieri di un'antica civiltà.

•  Museo Mirabile www.museomirabilemarsala.it www.museomirabilesicilia.it

•  Cantine Montalto www.enomuseum.com/museo.html

•  Baglio Biesina: al Km 11 sulla via Salemi. Per informazioni 0923 953433

Approfondimenti
 

Vino Marsala DOC è una produzione PS Advert.it - consigliato da Trapaniweb.it - Agriturismo Trapani - Trapani Welcome
P.IVA: 00351860812 - E' vietata la copia totale o parziale del sito secondo le leggi in vigore -